Professore ordinario di Diritto processuale penale – Facoltà di Giurisprudenza dell’Università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”.
Ha insegnato anche nelle Facoltà di Giurisprudenza delle Università di Cagliari e Trento.
Già Preside della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università del Piemonte Orientale “Amedeo Avogadro”
Già Componente del Consiglio di amministrazione e della Giunta del COREP
Già Componente del Consiglio direttivo della Scuola di specializzazione per le professioni legali dell’Università di Torino e del Piemonte Orientale
Componente del Collegio docenti del Dottorato “Scienze giuridiche: Diritto processuale penale”, in consorzio con le Università di Torino, Cagliari e Pisa.
Condirettore della Collana “Procedura penale. Commenti – Studi”
Coordinatore nazionale della ricerca (biennale) “Corpus juris, pubblico ministero europeo e cooperazione giudiziaria: valenze internazionali ed interne. Riflessi costituzionali, codicistici ed ordinamentali” (Cofinanziamento MURST 1999).
Responsabile scientifico dell’Unità di ricerca di Alessandria (La cooperazione giudiziaria: Convenzione di Bruxelles – Mandato d’arresto europeo) nell’ambito del programma di ricerca (biennale) “Spazio giuridico europeo e processo penale” (Cofinanziamento MIUR 2002)
Responsabile scientifico dell’Unità di ricerca di Alessandria (L’acquisizione della prova dichiarativa) nell’ambito del programma di ricerca (biennale) “La prova dichiarativa nello spazio giudiziario europeo” (Cofinanziamento MIUR 2005)
Responsabile scientifico dell’Unità di ricerca di Alessandria (Appello e giusto processo: odierne aporie e prospettive di riforma) nell’ambito del programma di ricerca (biennale) “Le impugnazioni nel prisma del giusto processo” (Cofinanziamento MIUR 2007).