Ricercatrice universitaria dal 2000 presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Torino e, dal 2006, presso la medesima Facoltà dell’Università del Piemonte orientale.
Dall’anno accademico 2006/2007 è professore aggregato, ai sensi dell’articolo 11 della L. 4 Novembre 2005, n. 230.
Nel 2011 risulta vincitrice del concorso a professore associato.
È nel consiglio di redazione del sito Archivio di diritto e storia costituzionale, diretto dai professori Mario Dogliani e Mario G. Losano, curando in particolare la sezione Tecniche interpretative della Corte costituzionale.
La sua area di ricerca scientifica concerne soprattutto i diritti costituzionali, con particolare riguardo a quello che viene definito biogiuridica; ai “nuovi diritti” rivendicati rispetto alle nuove possibilità messe a disposizione dell’evoluzione della scienza bio-medica (procreazione medicalmente assistita, aborto, interruzione anticipata di trattamenti terapeutici….: quel che viene definito “biogiuridica”); la giustizia costituzionale, con particolare riguardo alle tecniche argomentative impiegate dalla corte costituzionale per motivare le sue decisioni.
Oltre a numerosi saggi, articoli e curatele, ha pubblicato la monografia “Il diritto nell’età della tecnica. Il caso dell’eutanasia”.