IL PRESIDENTE ALPA: BENE I 12 PUNTI DEL PREMIER RENZI E LE LINEE PROGRAMMATICHE DEL MINISTRO ORLANDO.
Il Presidente Napolitano: L’Avvocatura svolge una funzione sociale. Merito al CNF e all’Avvocatura per impegno e rigore
Si è celebrata ieri, presso la sede giurisdizionale del Consiglio Nazionale Forense, presso il Ministero della Giustizia, la cerimonia di inaugurazione dell’anno giudiziario forense 2014.
Il presidente del CNF, Guido Alpa, ha tenuto la Relazione sullo stato dell’Avvocatura e della Giustizia.
Alla cerimonia è intervenuto il Ministro Guardasigilli Andrea Orlando e le autorità dell’amministrazione giudiziaria e del ministero, i presidenti degli Ordini forensi, delle Unioni, dell’Oua, delle Associazioni forensi.
Il presidente ha parlato di riforme e dell’importante contributo propositivo e di impegno che l’Avvocatura sta esprimendo. Nella prossima news la sintesi dell’intervento
ECCO IL TESTO DELLA RELAZIONE DI GUIDO ALPA PER L’INAUGURAZIONE DELL’ANNO GIUDIZIARIO FORENSE 2014
Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha inviato un telegramma di “fervido augurio di lavoro”, nel quale ha sottolineato “la grande rilevanza sociale della professione forense, in quanto concorrente nella funzione costituzionalmente riconosciuta di garantire tutela ai diritti fondamentali e la corretta applicazione della legge” e ha dato “merito al CNF e all’Avvocatura di aver condiviso l’esigenza di promuovere il massimo di competenza e rigore nel suo esercizio” anche tramite la Nuova disciplina dell’ordinamento della professione.
Il testo integrale del telegramma è pubblicato più avanti.
Il Ministro della Giustizia Andrea Orlando ha sottolineato il valore dell’autonomia e indipendenza dell’Avvocatura e la sempre maggiore vocazione pubblicistica al “servizio del cittadino” in un momento di particolare crisi economica del Paese e ha assicurato che metterà “il massimo impegno per concludere l’attuazione della riforma forense”. (vedi prossima news)