20/06/2014 – Organismi degli Ordini forensi, cureranno la formazione per l’abilitazione professionale, quella continua e anche quella finalizzata alla specializzazione in convenzione con le Università
Una rete di Scuole forensi su tutto il territorio nazionale per garantire agli avvocati la fruizione di una formazione di qualità per tutto l’arco della professione.
Il Consiglio Nazionale Forense, riunito oggi in seduta amministrativa, ha approvato il regolamento che istituisce e organizza le Scuole forensi che, in attuazione del nuovo ordinamento professionale forense, cureranno la formazione degli aspiranti avvocati per l’accesso alla professione e le altre attività di formazione, finalizzate alla formazione continua e alla specializzazione.
Quello delle Scuole forensi è già una realtà preziosa sul territorio, finora svolta su base volontaristica con il coordinamento della Scuola superiore dell’Avvocatura- Fondazione del CNF.
La legge forense- e ora il regolamento di attuazione- ne fanno un punto di riferimento di “eccellenza” per la formazione forense per tutto l’arco della professione.
Il testo del regolamento, sul quale si è svolta la consultazione con le altre componenti dell’Avvocatura, è pubblicato nella apposita sezione del sito istituzionale www.consiglionazionaleoforense.it ed entrerà in vigore il 5 luglio.